ALTRE ANTEPRIME DEL TRAILER

La scorsa settimana il trailer ufficiale di The Invasion – A Coypumentary è stato proiettato in tre occasioni.

LAVacanza

Lunedì 24/06/13 si è tenuta una serata di informazione e divulgazione sulla specie nutria (Myocastor coypus) a Feltre, in provincia di Belluno, a ben 1100 metri di altezza. Questo evento è stato incluso nei corsi appartenenti alla settimana organizzata dalla LAV e denominata LAVacanza. La serata informativa, che è durata circa un’ora, ha visto la sala al completo. Presenti naturalmente tutti gli iscritti a LAVacanza, fortemente motivati ad apprendere più nozioni riguardanti l’argomento in questione. Il trailer del documentario “The Invasion – A Coypumentary” è stato mostrato in chiusura ed ha avuto un buon riscontro, sia come applausi che come apprezzamenti.

OIPA 26 GIUGNO2013

Mercoledì 26/06/13 la delegazione OIPA per Ferrara e Provincia ha organizzato un Tavolo Partecipato dal titolo “Perché fermare i piani d’abbattimento – Impatto ambientale, costi, alternative”. All’evento, svoltosi presso la sala degli Arazzi del Municipio di Ferrara, erano presenti circa una trentina di persone, tra cui esponenti di OIPA, LAV, ENPA, ANLC, FIDC e Guardie Venatorie Volontarie di Confagricoltura.
Massimo Comparotto, presidente dell’OIPA Italia, ha introdotto il Tavolo Partecipato.
L’Assessore Provinciale Stefano Calderoni ha illustrato la situazione attuale nella Provincia di Ferrara, spiegando le ragioni per cui in determinati casi viene presa la decisione di attuare i piani di abbattimento.
Il biologo Gianni Tamino ha spiegato l’inefficacia e i danni ecologici provocati da questi procedimenti.
Il consigliere regionale dell’Emilia Romagna Gabriella Meo ha parlato degli elevati costi sia dei piani di abbattimento che degli indennizzi per i danni da fauna selvatica.
Il biologo e castorologo Samuele Venturini ha fornito una panoramica storica nazionale ed internazionale sulla gestione dei predatori, citando alcuni metodi ecologici alternativi all’abbattimento.
Il consigliere regionale Mauro Malaguti ha infine presentato alcune proposte di modifica all’attuale quadro normativo della Regione Emilia Romagna, ponendo l’esigenza di incrementare i controlli sui coadiutori addetti all’attuazione dei piani.
Ha seguito un dibattito in cui sono intervenuti l’Assessore Calderoni, Marino Bersanetti (presidente di Federcaccia), Barbara Vignoli (esponente dell’ENPA di Cento).
Il trailer è stato mostrato in coda all’intervento del dott. Samuele Venturini.

NutrieFlero
Venerdì 28 giugno si è svolto presso Villa Grasseni, a Flero (BS), un incontro pubblico dal titolo “Nutrie: come affrontare il problema?”. L’evento è stato organizzato dalla LAV di Brescia e dall’ANPANA (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente), con il patrocinio del comune.
Il biologo e castorologo Samuele Venturini ha parlato delle origini e delle caratteristiche etologiche della nutria, dell’attuale situazione del contenimento e dei metodi alternativi per cercare di risolvere il problema.
Il comune di Flero è infatti il primo della provincia ad aver preso in considerazione l’idea di attuare un progetto di contenimento della nutria di tipo incruento.
A seguire è stato proiettato il trailer: i momenti che hanno suscitato nei presenti le emozioni più forti sono stati la scena in cui si vede un addetto in procinto di abbattere una nutria e le interviste alla gente comune.
Il dibattito che è seguito all’incontro è stato molto acceso però anche costruttivo, vista la presenza di punti di vista molto diversi ma comunque tesi a perseguire la medesima finalità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...