“LE MIRABOLANTI AVVENTURE DE NANE NUTRIA”

23450_108462589185567_5982507_n

Due nutrie che conversano amichevolmente in dialetto veneto, interrogandosi su questioni legate alla loro esistenza, quali ad esempio l’educazione dei numerosissimi figli e il rapporto con gli umani: stiamo parlando della simpaticissima serie animata Nane Nutria!

Abbiamo intervistato l’ideatore, il poliedrico Federico Dalla Rosa (in arte Fred). Padovano, dopo essersi laureato in psicologia del lavoro si è dedicato all’attività di vignettista e cabarettista. Per molti anni ha collaborato con Il Gazzettino, il Corriere del Veneto, Comix, Par Condicio, Economy e Series. Ha inoltre collaborato come vignettista a Cortina InConTra per 6 edizioni ed è stato più volte ospite del programma Porta a Porta. Scrive e interpreta trasmissioni e spettacoli di cabaret in dialetto veneto con il “Bepi e Maria Show”.

Ecco cosa ci ha raccontato…

Come è nata l’idea di realizzare la serie animata a puntate di Nane Nutria?

L’idea è nata per gioco: io e Andrea Benvegnù di ABaudio Produzioni volevamo provare a realizzare dei corti animati Made in Veneto. Ovviamente puntando più sulla simpatia che non su imponenti budget e tecnologie all’avanguardia (anche perché non avevamo nessun budget e nessuna tecnologia all’avanguardia).

In che modo l’idea si è in seguito concretizzata?

Visto che i protagonisti dei cartoni animati sono generalmente animali antropomorfi, si è deciso di puntare su un animale caratteristico del territorio: la nutria (anche se le origini della nutria sono latino americane ovviamente).

Su quale canale è andata in onda la serie per la prima volta? Quali sono stati i riscontri?

E’ andata in onda su Tv7 Triveneta ma adesso pensiamo di replicarla su Prima Free (canale 116 in Veneto). I dati di ascolto non li abbiamo, anche perché è difficile rilevare l’ascolto di una trasmissione che dura pochi secondi. Però su YouTube ha ottenuto un’attenzione che ci ha sorpreso piacevolmente e aspettiamo che la Pixar ci contatti per un lungometraggio in 3D!

Quali sono stati gli spunti per l’ideazione delle divertenti conversazioni tra Nane, Sbrisso e la Bissa Orbola?

Gli spunti delle conversazioni sono frutto della fantasia malata del sottoscritto (interprete di Nane) e dei colleghi Carlo Noventa (interprete di Sbrisso) e Davide Stefanato (interprete de la Bissa Orbola). Però ci tenevamo che nel corso della serie si conoscesse qualcosa di più di questo buffo animaletto e quindi ci siamo documentati!

Ci sono aneddoti o curiosità che ci puoi raccontare riguardanti il lavoro su Nane Nutria?

Era davvero divertente registrare le voci dei personaggi e spesso era necessario ripetere la scena perché ci scappava da ridere per l’assurdità della situazione: dare la voce a due nutrie significa davvero essere a un passo dal ricovero!

Ed ecco uno degli episodi:

Vi invitiamo alla visione di tutti i 23 episodi della serie, che potete trovare sul medesimo canale youtube!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...