UN ALBERO PER GIORGIO CELLI

locandina
Sabato 14 giugno siamo stati ospiti dell’evento intitolato alla memoria di Giorgio Celli, famoso etologo, entomologo, scrittore e docente universitario, oltre che politico e conduttore televisivo molto amato per le sue trasmissioni sugli animali.
Nel Giardino Del Baraccano a Bologna è stato piantato un Tasso (Taxus baccata) per ricordare il grande scienziato e artista, le cui ultime volontà furono: “Devi dire che chi vuole potrà onorare la mia memoria piantando un albero o adottando un gatto”.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

L’evento ha preso il via da questa iniziativa per poi dipanarsi in una serata in cui il figlio Davide, insieme al dott. Roberto Marchesini, ha reso omaggio al padre attraverso vari interventi.

E’ stato consegnato un premio a tutti i volontari che hanno contribuito alla realizzazione della corposa biblioteca Giorgio Celli, che a breve aprirà i battenti a Monzuno (BO) e ospiterà gli oltre quarantamila volumi raccolti nel corso di tutta la vita dall’etologo bolognese.
In seguito l’associazione Salviamo Gli Orsi della Luna (che ha organizzato l’evento) ha presentato il progetto Peace by Piece dell’associazione Animals Asia, il più grande salvataggio mai intrapreso al mondo per oltre 130 orsi nella città di Nanning, in Cina.

Infine è stato consegnato il Premio Giorgio Celli 2014, che è andato a pari merito a due persone che si sono distinte per l’impegno verso gli animali.
E’ stata premiata Barbara Balanzoni, Ufficiale della Riserva Selezionata che nel 2012, durante una missione italiana militare in Kosovo, ha salvato la vita di una gatta che stava partorendo, contravvenendo al divieto firmato dal comandante della base di avvicinare animali randagi. E’ stata in seguito processata con l’accusa di disobbedienza aggravata e continuata, e recentemente è stata assolta.
Successivamente è stato premiato il dott. Samuele Venturini, che si è distinto per la sua opera di divulgazione e di difesa delle nutrie, animali che come sappiamo sono presi sovente di mira come capro espiatorio.
Dopo la consegna del premio, è stato mostrato il trailer ufficiale di The Invasion – A Coypumentary e Ilaria Marchini ha parlato al pubblico del nostro documentario e della campagna di raccolta fondi tutt’ora in corso.

Nella seconda parte della serata sono stati proiettati il cortometraggio surrealista “Il Giardino Delle Esperidi” di Alessandro Capitani, interpretato da Giorgio Celli e sceneggiato da Claudio Beghelli, e il documentario “Animali in città”.

Ringraziamo Davide Celli per averci invitato all’evento e l’associazione Salviamo gli Orsi della Luna per l’organizzazione.

SAMSUNG DIGITAL CAMERA

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...