Il Film

Willy il castorino 07  Valli del Mincio 10

Filiberto Speziali 02  Gian Andrea Pagnoni 02  

titolino02

“The Invasion” ci porta alla scoperta delle specie alloctone, di quegli animali “alieni” che vivono vicino a noi, nelle nostre campagne o addirittura nelle metropoli industriali. Piccoli e grandi stranieri, portati qui dall’uomo, che si sono adattati a vivere lontano dal loro ambiente di origine.

Molto spesso la convivenza con la fauna e la flora locali è tutt’altro che semplice: si vengono quindi a creare dei conflitti che l’uomo si è fatto carico di risolvere.

Abbiamo puntato i riflettori sul caso della nutria (Myocastor Coypus) perchè ci riguarda da vicino ed è una specie alloctona tanto discussa quanto bersaglio di fantasiose leggende metropolitane. Ci è parso quindi importante contribuire ad una maggiore conoscenza dell’animale, in modo da poter inquadrare in modo obbiettivo il suo impatto nel nostro territorio.

“The Invasion – A Coypumentary” è il risultato di un lungo lavoro di ricerca: la troupe di Silos Production ha effettuato interviste, ha seguito operazioni sul campo, ha presenziato a convegni, mantenendosi costantemente aggiornata. Il documentario è stato realizzato in modo tale da poter rendere appieno la complessità del problema.

Maria Laura Guichon 02   Fritz Dieck 02

Piero Genovesi Ispra   Trappolaggio Nutria 02

Samuele Venturini 03   Daniele De Togni