HOPE: SOCCORSA E ORA LIBERA

Hope5
Hope è una nutria maschio adulta, trovata ferita sul ciglio della strada. E’ stata soccorsa, portata dal veterinario, curata, riabilitata ed infine liberata nuovamente in campagna, lontana dalla strada.
L’autore del salvataggio è Nicolò, responsabile della sezione Criceti di AAE Onlus.
Questa è la sua testimonianza:
Lavoro come guardia e faccio i turni. La scorsa settimana finivo a mezzanotte e stavo rientrando a casa. Abito a San Giuliano Milanese, in zona Milano sud e dietro casa mia c’è una strada stretta a senso unico, con ai lati campi e corsi d’acqua. Purtroppo mi capita quasi ogni giorno di trovare animali morti investiti in mezzo alla strada. La maggior parte delle volte, se non sono visibilmente ed inconfutabilmente morti, mi fermo sempre a controllare se siano vivi e feriti.
Mercoledì scorso sul ciglio della strada ho visto questa nutria adulta… la posizione mi suggeriva fosse viva, anche se la testa era china sull’asfalto e c’era sangue sia sul suo muso che per terra. Mi sono fermato e ho visto che era viva, ed era molto impaurita. Non avevo con me guanti per prenderla né nulla dove metterla, perciò l’ho fatta spostare leggermente togliendola del tutto dalla strada, sono risalito in auto e son corso a casa. Ho fatto scendere mia moglie con uno scatolone e ho preso un paio di guanti nel box. Nel frattempo ho chiamato un’amica che un anno fa ha adottato una nutria e le ho chiesto consigli riguardo a come prenderla e cosa darle da mangiare. Tornato di corsa dov’era l’animale l’ho trovata ancora lì… immobile, ferita e terrorizzata. Non è stato facile farla entrare nello scatolone, era piuttosto grande, poi ringhiava e cercavi di mordermi. Probabilmente a causa delle ferite non era del tutto reattiva, perciò sono riuscito a sollevarla da dietro, tenendola sotto le zampe anteriori: le nutrie non hanno il collo abbastanza lungo da potersi girare e mordere.
Sono riuscito a metterla dentro allo scatolone e l’ho portata a piedi fino a casa… è stata dura: pesava e si agitava, quindi ci ho messo un po’ nonostante io sia grosso ed abituato ai pesi.
Arrivati a casa l’ho messa in una gabbia x cavie ed ho provato pian piano ad avvicinarla per gradi. Le ho medicato le ferite con acqua e disinfettante, poi ho sciacquato l’occhio ferito con acqua fisiologica. Poco alla volta, capendo che non volevo farle del male, si è lasciata curare.
Io e mia moglie siamo rimasti a curarla fin quasi alle 3. Le abbiamo lasciato da mangiare un po’ di fette biscottate e una carota. La mattina seguente aveva mangiato ben poco, ma per fortuna era ancora viva.
L’ho portata alla clinica veterinaria, il dottore le ha fatto una lastra: non aveva ossa rotte o lesioni alla colonnna vertebrale. Sospettava potesse aver subito un trauma celebrale, con danni neurologici a causa della botta presa. In tal caso sarebbe stato necessario seguirla a vita… come è accaduto ad un riccio che abbiamo in casa da quest’estate, che non può essere reimmesso in natura in quanto non sarebbe autonomo e non sopravviverebbe.
Il veterinario le han fatto 2 punture: un antinfiammatorio e un antidolorifico. E’ rimasta per qualche giorno in ambulatorio per ulteriori accertamenti. Sabato mattina ci hanno detto che stava bene e non vi erano traumi celebrali evidenti. Avremmo dovuto tenerla ancora per un po’ di tempo in osservazione, dopodiché avremmo dovuto provare a reimmetterla in natura.
E’ stata tutto il giorno con noi, le abbiamo dato da mangiare e l’abbiamo accudita. Le ho pure fatto fare il bagno nella vasca (anche se mia moglie non era molto d’accordo).
Hope stava bene, si muoveva bene, si lavava. Ha mangiato parecchio: le abbiamo dato l’uva e le carote.
Domenica mattina l’abbiamo portata tra i campi, nelle vicinanze di un corso d’acqua con tanti altri suoi simili.
Abbiamo aperto la gabbia e lei timidamente è uscita. Ha vagato un po’ nell’erba per poi dirigersi verso il corso d’acqua, in cui piano piano si è immersa ed è andata via nuotando… senza voltarsi indietro né salutarci.

Hope8

Ma è giusto così, è un animale nato e cresciuto in natura, selvaggio… ma buono. Sapeva che non volevamo farle del male, anche se a volte ringhiava e dovevamo fare attenzione ad accarezzarla.
E’ stata con noi poco, però è stata un’esperienza bellissima. Ho visto da vicino un animale che da tempo mi affascinava e sapevo non essere pericoloso nè cattivo, contrariamente alle dicerie e alle paure della gente.
Lo stesso animale che quand’ero ragazzino avevo più volte purtroppo investito senza volerlo, pure io in macchina e senza fermarmi… perché pensavo che “tanto era solo uno schifoso topo”.
Poi per fortuna si cresce… si guarda la realtà con occhi diversi e ci si rende conto che questi animali, così particolari, sono esseri viventi come tanti!
E’ bene però precisare che si tratta di animali selvatici, non abituati al contatto con l’uomo e quindi molto timorosi. In situazioni analoghe a quella di Hope, occorre estrema prudenza nell’avvicinarli.
La vicenda della nutria Hope può far discutere: sono in molti a ritenere inopportuno prestare soccorso ad un animale ritenuto specie invasiva. Ricordiamo però che con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 217 del 9 ottobre 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2012) è obbligatorio per ciascun automobilista che dovesse investire un cane, un gatto o qualunque altro animale selvatico, fermarsi ed assicurare un tempestivo soccorso. L’obbligo vale anche per chi assiste all’incidente pur non avendolo causato. In caso di inadempienza, il responsabile può rischiare una sanzione amministrativa da 389 a 1559 euro.
Per saperne di più vi invitiamo a consultare le faq sul soccorso agli animali dal sito della LAV.
 

Un pensiero su “HOPE: SOCCORSA E ORA LIBERA

  1. L’ha ribloggato su Confessioni e (S)Connessioni di una Mente Ipersinapticae ha commentato:
    “(…)con il decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti n. 217 del 9 ottobre 2012 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 289 del 12 dicembre 2012) è obbligatorio per ciascun automobilista che dovesse investire un cane, un gatto o qualunque altro animale selvatico, fermarsi ed assicurare un tempestivo soccorso. L’obbligo vale anche per chi assiste all’incidente pur non avendolo causato. In caso di inadempienza, il responsabile può rischiare una sanzione amministrativa da 389 a 1559 euro.”

Lascia un commento